THE BASIC PRINCIPLES OF AVVOCATO DIRITTO PENALE - ESTRADIZIONE ITALIA INTERPOL

The Basic Principles Of avvocato diritto penale - estradizione italia interpol

The Basic Principles Of avvocato diritto penale - estradizione italia interpol

Blog Article



Giurisprudenza italiana, anche sulla foundation della suddetta norma, considera tuttavia l'estradizione del cittadino la regola e il divieto l'eccezione, nel senso che deve esserci ancora una convenzione, che stabilisce la reciprocità dell'estradizione e che quest'ultima può essere concesso for each tutti i reati per i quali le convenzioni no divieto espresso.

Secondo la legge italiana, lo Stato richiedente l’estradizione deve assumere l’obbligo di non sottoporre l’estradato a restrizione della libertà personale for every un fatto anteriore e diverso a quello per il quale è stata concessa l’estradizione. In ogni caso, è fatto divieto di concedere l’estradizione:

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, appear la tortura, o advertisement atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

Questo include la preparazione di una difesa solida, la gestione delle procedure legali e la consulenza sulle leggi e i requisiti specifici relativi all'estradizione tra i paesi coinvolti.

Sulla foundation del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure substitute alla detenzione.

4. Valutazione della Richiesta: È importante sottolineare che, in assenza di un trattato di estradizione tra i because of paesi coinvolti, la procedura di estradizione si basa have a peek at this web-site sulle leggi nazionali e sui principi di diritto internazionale.

L'articolo thirteen del Codice Penale prevede il requisito della doppia incriminabilità secondo cui l’estradizione non può essere ammessa se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione non è previsto arrive reato Source dalla legge italiana e dalla legge straniera.

Gli avvisi possono essere emessi in una delle quattro lingue ufficiali dell’Interpol: inglese, francese , spagnolo e arabo.

Il Procuratore Generale procede ad altri accertamenti ed entro tre mesi dalla richiesta di estradizione deve presentare una requisitoria alla Corte di Appello, depositando tutti gli atti in cancelleria.

Il diritto internazionale è il fondamento su cui si basa il processo di estradizione. Senza accordi internazionali e trattati bilaterali, sarebbe molto difficile for every i paesi collaborare nell’estrarre i criminali e assicurare che la giustizia sia fatta.

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono fondamentalmente dei segmenti procedurali che consentono la avvocato diritto penale - estradizione italia interpol collaborazione tra gli Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

Estradizione suppletiva: si ha quando lo Stato richiedente che ha ottenuto la consegna del soggetto estradando, voglia sottoporlo advert un processo penale for each fatti anteriori e diversi rispetto a quello for every il quale lo stesso è stato consegnato, ai sensi dell’art. 710 c.p.p. In questo caso, lo Stato richiedente, seguendo l’iter per l’estradizione passiva, deve formulare una nuova ed ulteriore domanda di estradizione alla quale devono essere allegati il verbale di dichiarazioni rese dall’interessato all’Autorità Giudiziaria estera in merito alla richiesta di estensione dell’estradizione.

In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la data a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

La legge marziale è un regime di emergenza adottato in caso di guerra o grandi calamità naturali. Lo Stato di guerra deve essere deliberato dalle Camere e ratificato dal Presidente della Repubblica.

Report this page